Metodologia
La psicoterapia cognitivo comportamentale è un approccio terapeutico finalizzato a promuovere un cambiamento positivo nelle
persone, alleviare alcune forme di sofferenza emotiva ed affrontare numerose difficoltà di carattere psicologico, sociale o comportamentale. E' una psicoterapia efficace e con tempi stabiliti,
mirata ad affrontare le criticità nel momento presente. La persona è attiva nel suo processo di guarigione e progressivamente autonoma nella risoluzione dei problemi tramite apprendimento
di nuove abilità.
Il termine cognitivo riferisce ai pensieri. Si concentra nel risolvere schemi di pensiero non funzionali che contribuiscono alla formazione di emozioni spiacevoli (ansia, rabbia, risentimento, tristezza) attivando strategie utili ad affrontare il disagio efficacemente.
Il termine comportamentale riferisce ai comportamenti. Si concentra nel risolvere schemi di comportamento non funzionali messi in atto in momenti di disagio e a come raggiungere uno stile di vita più soddisfacente.
Quando è utile rivolgersi allo psicologo?
Molte persone erroneamente credono che sia necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo. Non è assolutamente così!
E' utile rivolgersi ad uno psicologo quando ci si sente bloccati rispetto ad alcuni eventi di vita, quando si ha la sensazione di non vivere più serenamente come un tempo. In particolare quando ci si trova in situazioni di stress, di blocco decisionale, di ansia, di tristezza , di disagio, di disperazione. In tutti quei momenti in cui ci si rende conto, che le soluzioni messe in atto autonomamente per stare meglio, non riescono ad aiutarci.
Non devono essere necessariamente eventi particolari a creare malessere nelle persone, qualsiasi cambiamento può essere vissuto come destabilizzante, ad esempio cambiare casa, cambiare lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, entrare in menopausa.
A volte si sente semplicemente il bisogno di migliorare la qualità della vita, si cerca un maggiore equilibrio affettivo, si desidera avere delle relazioni più soddisfacenti sia interpersonali che lavorative.
C'è chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti o capirne i significati, chi sente la necessità di un proprio spazio personale che sia "altro" rispetto alla vita quotidiana, in cui poter parlare dei propri disagi o problemi
.